Tu sei qui:HomeCollaneBiblioteca di Studi di Filologia ModernaUn carteggio di Margherita Guidacci. Lettere a Tiziano Minarelli

Cita come:
A cura di: Gepponi, C.; 2014; Un carteggio di Margherita Guidacci. Lettere a Tiziano Minarelli. Firenze, Firenze University Press.


Distributori


Indici e aggregatori bibliometrici

Un carteggio di Margherita Guidacci. Lettere a Tiziano Minarelli

A cura di:

Carolina Gepponi
Università degli Studi di Firenze

Informazioni su Autori e Curatori


Questa opera è in Open Access

Quest’opera è disponibile in
Open Access

vai alla “Open Access Policy”

Licenza d'uso
CC BY NC ND 3.0 IT

Denso di memorie e occasioni poetiche, l’epistolario di Margherita Guidacci con Tiziano Minarelli permette di fare luce sulla genesi delle ultime raccolte poetiche (da Inno alla gioia del 1983 fino ad Anelli del tempo del 1993), di cogliere inedite fonti d’ispirazione e di ricostruire lo sfondo emotivo e culturale che ne accompagna la composizione. Induce a riflessioni sulla vita letteraria italiana dall’ottica di chi, come Margherita Guidacci, vi contribuisce unendo attività poetica (in lingua italiana), traduzione (anche attraverso una terza lingua), studio e insegnamento della letteratura inglese e americana, giornalismo culturale. Testimonia un’intensa amicizia, una comune passione per la letteratura e la lettura, una costante condivisione di testi poetici, trascritti e citati, una crescente familiarità.

Leggi tutto

Supporti disponibili

Anno di edizione: 2014

Pagine: 666

e-ISBN: 978-88-6655-717-3