Tu sei qui: Home NewsDemocrazia e Partecipazione: le Giornate di Montaione 2010

Democrazia e Partecipazione: le Giornate di Montaione 2010

La Firenze University Press parteciperà alla 2a edizione del meeting “Le giornate di Montaione: Democrazia e partecipazione” che si terrà venerdì 19 e sabato 20 novembre 2010.

Un appuntamento annuale di riflessione e dibattito sui processi pubblici inclusivi e la progettazione partecipata a livello nazionale e internazionale.

Le giornate di Montaione sono promosse dalla Regione Toscana (Settore Ufficio osservatorio elettorale regionale e Partecipazione, di concerto con l’Autorità regionale per la Partecipazione), con la collaborazione del Comune di Montaione (Firenze).

Durante le giornate di Montaione, la commissione scientifica, presieduta dal Professor Luigi Bobbio, assegnerà i Premi Montaione 2010 per il miglior processo partecipativo in Italia e all’estero, e quello per la migliore ricerca sui temi della partecipazione.

E’ stato giudicato come miglior processo partecipativo in Italia e all’estero, quello relativo al Parco fluviale della Sarca, presentato dai comuni di Arco, Dro, Nago-Torbole e Riva del Garda, tutti in provincia di Trento.

E’ stata giudicata come migliore ricerca sui temi della partecipazione (premio riservato a giovani ricercatori under 35) quella di Stephen Estlub della University of the West of Scotland, dal titolo “Linking Micro Deliberative Democracy & Decision-making: Trade-offs Between Theory and Practice in a Partisan Citizen Forum”.

Il premio per il miglior processo partecipativo toscano sarà assegnato invece da una giuria di cittadini che saranno impegnati, nei giorni dell’incontro di Montaione, nell’esame e nella valutazione dei numerosi processi partecipativi svoltisi in Toscana, anche in applicazione della legge regionale sulla partecipazione.

Clicca qui per consultare il programma delle giornate.

Titoli consigliati