Tu sei qui: Home NewsFrancesco di Marco Datini. L’uomo, il mercante

Francesco di Marco Datini. L’uomo, il mercante

Uscirà alla fine di aprile, in occasione del sesto centenario della sua morte, un nuovo libro su Francesco Datini, il mercante di Prato, “Francesco di Marco Datini. L’uomo il mercante”.

La vita del famoso mercante, riscritta da un gruppo di specialisti alla luce delle più recenti ricerche e di una aggiornata storiografia, oltre a fornire nuovi spunti di riflessione sulla sua vita, i suoi rapporti familiari, la sua idea di ricchezza, la costruzione del suo palazzo, ricostruisce gli aspetti fondamentali dell’economia del tempo, proponendo una rilettura della mentalità e degli strumenti adottati XIV e XV secolo. Uno studio che accompagna ad una biografia aggiornata di Francesco Datini un’altrettanto aggiornata storiografia sul ruolo degli operatori economici toscani nell’economia europea tra Medioevo e Rinascimento, attraverso l’analisi della storia interna del suo sistema di aziende.

Il libro, promosso dalla Fondazione Datini e curato da Giampiero Nigro, è corredato da 190 illustrazioni e da un centinaio di piantine e schede documentarie che guidano in un percorso ricco di curiosità relative ad un’epoca per certi aspetti in forte contiguità con la nostra.

Il volume sarà presentato a Prato, il 20 aprile 2010 (ore 21,15) nella Sala Conferenze dell’Istituto culturale e di documentazione Lazzerini (Ingresso via S. Chiara). L’incontro è a cura della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”.

Scarica l'articolo del Sole 24 ore!

Scarica l'invito alla presentazione!
Istituto datini

L'immagine in alto a sinistra è tratta dal sito della Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica “F. Datini”

Titoli consigliati