Tu sei qui: Home NewsPresentazione del volume "Bibliografia di storia della Psichiatria Italiana 1991-2010" di Matteo Fiorani

Presentazione del volume "Bibliografia di storia della Psichiatria Italiana 1991-2010" di Matteo Fiorani

Lunedì 15 novembre 2010 alle ore 16.30 presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze (via San Salvi 12, ex padiglione 26) - Aula Chiarugi

Programma

Saluti
Andrea Smorti, Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Firenze

Ne discuteranno con l’autore:

Bruno Benigni, Centro di promozione della salute “Franco Basaglia” di Arezzo

Francesco Cipriani, Agenzia Regionale di Sanità Toscana

Giuseppe Germano, Fondazione Michelacci

Galileo Guidi, Commissione regionale governo clinico salute mentale

Coordina il dibattito: Patrizia Guarnieri

Interverranno: Andrea Caneschi, Carlo Faravelli, Maurizio Ferrara, Corrado Marcetti, Luciana Rocchi

Nell’occasione verrà presentato il volume di Christian G. De Vito, I luoghi della Psichiatria. Una ricerca sulla rete dei servizi di salute mentale in Toscana a trent’anni dalla Legge Basaglia, Editrice Polistampa 2010.

In concomitanza è aperta la mostra "Per scelta e per forza. La psicologia fiorentina fra antifascismo, persecuzione razziale ed esilio”, Dipartimento e Biblioteca di psicologia 25 ottobre-25 novembre 2010, a cura di Patrizia Guarnieri.

Il volume

Il volume raccoglie i risultati di una ricerca bibliografica che dà conto delle pubblicazioni di storia della psichiatria italiana edite dal 1991 al 2010.
Le schede bibliografiche raccolte nel volume sono 2198. L’indagine è stata condotta attraverso: banche dati nazionali ed internazionali reperibili sul web; spoglio di riviste; consultazione di repertori bibliografici; richiesta agli studiosi e ai centri di documentazione di storia della psichiatria.
Il repertorio bibliografico è preceduto da una presentazione di Patrizia Guarnieri dell’Università di Firenze e da un saggio dell’autore, che analizza come durante gli ultimi venti anni l’interesse nei confronti della storia della psichiatria sia variato in forme ed intenti.
Il volume è corredato da un indice analitico della bibliografia, che comprende i titoli dei volumi collettanei, i titoli delle riviste e i nomi degli autori.

Consulta l'indice del volume alla scheda dell'opera sul nostro sito.

Il Database

Sul sito della Firenze University Press è pubblicato il database che raccoglie tutte le schede comprese nell’edizione cartacea più le tesi di dottorato e di laurea. Tale strumento offre la possibilità di compiere ricerche mirate per mezzo di parole chiave facilitando la capacità di accesso, di ricerca e di studio. E’ concepito per indagini complesse allo scopo di assimilare quanto più possibile la bibliografia ad una fonte dinamica. Fornisce informazioni essenziali, attraverso maschere di ricerca. All’interno delle singole schede sono contenute le informazioni bibliografiche dell’opera ed eventuali note esplicative.


Titoli consigliati