Tu sei qui: Home EventiSir John Meurig Thomas a Firenze per la conferenza "The Genius of Michael Faraday"

Sir John Meurig Thomas a Firenze per la conferenza "The Genius of Michael Faraday"

Il giorno 24 novembre, alle ore 11, si svolgerà presso l’Aula Magna dell’ITCG Salvemini-D’Aosta in Via Giusti 27 a Firenze una conferenza in lingua inglese dal titolo The Genius of Michael Faraday.

L’evento verterà su Michael Faraday (1791-1867), chimico e fisico britannico che ha dato un notevole apporto ai campi scientifici dell’elettromagnetismo e dell’elettrochimica, contribuendo con alcune sue ricerche e scoperte anche alla vita quotidiana contemporanea.

La conferenza, che rientra nell’ambito della manifestazione “Pianeta Galileo”, ha una rilevanza notevole per la divulgazione scientifica, in quanto sarà tenuta da Sir John Meurig Thomas, professore dell’Università di Cambridge e figura di primo piano nel panorama scientifico internazionale. Sarà la prima volta che Sir Thomas terrà una conferenza divulgativa in una scuola italiana.

All’evento è correlato il volume, pubblicato nel 2007 dalla Firenze University Press: Michael Faraday. La storia romantica di un genio scritto proprio da John Meurig Thomas. Il libro è quindi perfettamente in linea con la proclamazione del 2011 come anno internazionale della chimica. Al termine della conferenza il Prof. Thomas si renderà disponibile per autografare con dedica il volume di ogni studente.

Lo stesso giorno, alle 16.30, Sir Thomas terrà una seconda conferenza più specialistica, dal titolo “Unpredictability and Chance in Science and Technology”, presso il Dipartimento di Fisica al Polo Scientifico-Tecnologico dell’Università di Firenze, in Viale delle idee a Sesto Fiorentino.

Titoli consigliati