Tu sei qui: Home NewsUscito il volume "Francesco di Marco Datini. L'uomo il mercante"

Uscito il volume "Francesco di Marco Datini. L'uomo il mercante"

Il volume è stato presentato durante la XLII Settimana di Studi dell'Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini a Prato.

Un volume importante per gli studi sulla vita economica e sociale del XIV secolo, quello appena presentato a Prato presso la Fondazione Istituto Internazionale di Storia Economica "F. Datini" (20.04.2010): Francesco di Marco Datini. L'uomo il mercante a cura di Giampiero Nigro. Oltre ad una accurata ricostruzione storica degli ambienti e della società in cui si svolsero la vita e gli affari del Mercante pratese il libro fornisce una raffinata e ricchissima galleria di immagini, cartine e schede documentarie (190 illustrazioni e circa cento fra piantine e altri materiali).

Il volume esce non solo nell'edizione italiana ma anche in una in inglese "Francesco di Marco Datini. The Man the Merchant".

Il 2010, anno del VI centenario della morte del mercante, viene così festeggiato dall'Istituto intitolato a Datini.

Infine l'uscita del volume ha corrisposto alla XLII Settimana di Studi "DOVE VA LA STORIA ECONOMICA? METODI E PROSPETTIVE. Secc. XIII-XVIII • WHERE IS ECONOMIC HISTORY GOING? METHODS AND PROSPECTS from the 13th to the 18th Centuries" (Prato, 18 - 22 Aprile 2010).

Titoli consigliati