Firenze University Press: innovazione e tradizione nell'editoria universitaria
login

retrieve your password

basket(0)

Your basket is empty

Versione Italiana

you are in: Home > Identity > Supporto legale per le riviste 

Supporto legale per le riviste

Le riviste, come ogni altra tipologia di pubblicazione, sono soggette alla normativa sul diritto d'autore. I periodici sono ulteriormente regolamentati dalla Legge 8 febbraio 1948 n. 47 (pdf) e dalla Legge 5 agosto 1981 n. 416 (pdf). Questa ultima è stata integrata dalla L. 7 marzo 2001 n. 62, che introduce il concetto di 'pubblicazioni elettroniche periodiche', equiparando queste ultime alle pubblicazioni cartacee sia negli obblighi sia nella tutela.

Per la pubblicazione di una rivista, quindi, secondo la normativa nazionale, sono necessarie:

Il presidente del tribunale o un giudice da lui delegato, verificata la regolarità dei documenti presentati, ordina, entro quindici giorni, l'iscrizione del giornale o periodico in apposito registro tenuto dalla cancelleria. Il registro è pubblico.

Se la rivista è di proprietà dell'Università degli Studi di Firenze occorre rispettare l'Iter per la nascita di una nuova rivista (pdf) definito dal Regolamento delle riviste universitarie (pdf), approvato dal Consiglio di Amministrazione il 20 luglio 1984 e le Norme (pdf) stabilite dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità [artt. 70-73].


modified on 17/9/2007 by Vera Gheno
Related books
Related news

© 2007 firenze university press - All rights reserved - Tax Code/VAT no. 01279680480

disclaimer - credits - privacy - accessibility - site map