La Libertà di manifestazione del pensiero e la libertà religiosa nelle società multiculturali
A cura di:
Donatella Loprieno
Università degli Studi della Calabria - ORCID: 0000-0002-2739-0681
Nicola Fiorita
Università degli Studi della Calabria - ORCID: 0000-0002-9452-9698
Informazioni su Autori e Curatori
Nicola Fiorita è Professore associato di Diritto Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni (tra le tante, Remunerazione e previdenza dei ministri di culto, Giuffré editore, Milano, 2003, L'Islam spiegato ai miei studenti, Firenze University Press, Firenze, 2006, Separatismo e laicità, Giappichelli, Torino, 2008, in collaborazione con Vittoria Barsotti), da tempo ha collocato al centro dei suoi interessi gli aspetti pratici della libertà religiosa e il suo rapporto con gli altri diritti costituzionali.
Donatella Loprieno è Ricercatrice di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università della Calabria. Ha pubblicato un volume (Profili di diritto costituzionale e comunitario in materia di libertà religiosa, Periferia, Cosenza, 2005) e alcuni recenti contributi sul principio di laicità. Tra i suoi argomenti di studio privilegiati sono da annoverare principalmente quelli in materia di libertà religiosa e di laicità dello Stato.
Collana: Atti
ISSN 2239-3307 (print) - ISSN 2704-6230 (online)
© 2009
Firenze University Press
Il bilanciamento tra diritti di pari rango è questione ampiamente nota e dibattuta in tutti gli ordinamenti giuridici moderni, ma la complessità delle società occidentali – in cui agiscono culture e tradizioni sempre più diverse – ne accentua a dismisura la rilevanza quantitativa e qualitativa. Scopo del volume è proprio quello di verificare le possibili intersezioni tra due valori centrali in ogni comunità, quello della libertà religiosa e quello della libera manifestazione del pensiero.
Su questo tema sono stati chiamati a cimentarsi specialisti di diversi settori della scienza giuridica, i cui contributi delineano una preziosa mappa dei problemi aperti, delle soluzioni convincenti, delle indicazioni provenienti da altre esperienze giuridiche, ma anche delle incertezze che indeboliscono il diritto vigente.
Leggi tutto