Tu sei qui: Home NewsLe collane FUP tra le protagoniste della Settimana della ricerca di eccellenza del SAGAS

Le collane FUP tra le protagoniste della Settimana della ricerca di eccellenza del SAGAS

Dall'11 al 15 novembre il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas), uno dei nove dipartimenti di eccellenza dell'Ateneo fiorentino selezionati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca (Anvur), ha organizzato la Prima settimana della ricerca di eccellenza.

Le pubblicazioni della Firenze University Press sono state al centro di un focus dedicato alla comunicazione della ricerca.

In particolare sono state presentate tre delle collane dedicate all'archeologia: "Studia Asiana" , "Periploi – Studi Egei e Ciprioti" e "Florentia".

Studia Asiana è dedicata a studi specialistici di archeologia, filologia, epigrafia, linguistica e storia dell’Anatolia Antica e dell’area siri-levantina. Particolare attenzione è dedicata alle ricerche connesse con il progetto archeologico dell’Università di Firenze in Anatolia centrale.

Periploi – Studi Egei e Cipriotiè dedicato a studi specialistici di archeologia, filologia, linguistica e storica delle popolazioni egee e cipriote.

Infine Florentia è dedicata agli studi legati alle attività di formazione della Scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Ateneo fiorentino. I saggi trattano gli indirizzi fondamentali: pre-protostorico, orientalistico, ‘classico’ (nelle sue varie componenti, greco-romana ed etrusco-italica), medievista.

Titoli consigliati